Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dal 17 al 29 Dicembre 2016

Scarica il programma completo degli eventi

“La città sarà educativa se offre generosamente tutte le sue potenzialità, se le mette a disposizione dei suoi abitanti e insegna loro ad utilizzarle.
Una città educativa stimolerà il dialogo tra le generazioni, attraverso progetti comuni e condivisi il cui valore consiste nel carattere intergenerazionale e nello scambio delle rispettive capacità … “
(Carta delle Città Educative)
L’albero di lana e’ un progetto che si inserisce all’interno del percorso di Siracusa città educativa, con l’obiettivo di mettere al centro l’importanza dello scambio intergenerazionale,  come valore capace di determinare la crescita di una società sana e il suo funzionamento.
Il progetto  ha visto il coinvolgimento degli Asili nido comunali, degli Istituti comprensivi, dei centri per anziani, del Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti, dell’Istituto Superiore Gagini, di alcuni Sprar e delle numerose associazioni che da tempo supportano il percorso di Siracusa Città Educativa nelle molteplici iniziative intraprese.
Bambini, giovani, adulti, anziani, tutti insieme lungo un percorso teso a ricucire le relazioni tra generazioni diverse, con una particolare attenzione verso la comunità anziana, spesso messa a margine di una società poco attenta.
L’intenso lavoro partito a Novembre con la presentazione del progetto, ha condotto attraverso i laboratori guidati dallo Staff di Siracusa città educativa, alla produzione di circa 2000 quadrati di lana , che sono stati assemblati in oltre 200 coperte.
Le coperte che hanno avvolto e decorato l’albero di lana, al termine del periodo natalizio, saranno le protagoniste di una maratona di beneficienza volta a supportare le famiglie più bisognose.
Un ringraziamento particolare anche al mondo delle imprese del territorio, che ha contribuito alla realizzazione dell’albero di lana,  attraverso la donazione di alcuni materiali necessari all’allestimento.