Project Description

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Tutti indossano pettorine ad alta visibilità. Il piedi bus viaggia tutti i giorni, col sole e con la pioggia, secondo il calendario scolastico. Come un vero autobus di linea, il piedi bus, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Le linee sono tre: blu dal Pantheon, Rossa da Viale Luigi Cadorna, Verde da Piazza Adda e raggiungono l’Istituto comprensivo G. Lombardo radice situata in Via Archia.

Obiettivi generali

Per la seconda edizione verranno coinvolti più bambini. L’obiettivo è trasferire il progetto in altre tre scuole, nell’ottica di costruire una mobilità sostenibile, che abbracci gradualmente tutte le scuole del territorio e consentire nello stesso tempo un momento di socializzazione tra i bambini.

Risultati raggiunti

Il progetto sperimentale di durata 6 mesi ha coinvolto circa 40 studenti delle classi 3° – 4° – 5° elementare, circa 20 genitori e circa 7 volontari Auser. Inoltre è stata istituita la “multa etica” che ha permesso agli studenti partecipanti di farsi parte attiva segnalando le infrazioni riscontrate durante il tragitto dalla fermata a scuola.

Galleria fotografica