Project Description

Per un Natale sostenibile l’Assessorato al Decoro Urbano del Comune di Siracusa promuove il progetto “UN ALBERO DI LATTA PER OGNI QUARTIERE”, all’insegna del Riciclo, Riuso , Risparmio energetico e condivisione.

Il progetto ha portato alla realizzazione di 9 eco alberi realizzati in materiale riciclato per ogni quartiere della città: gli ALBERI DI LATTA .

Gli Alberi di latta sono realizzati con lattine di alluminio raccolte dalle scuole di ogni quartiere e recuperate dai bar, pizzerie e ristoranti della città.
Primo obiettivo Riduzione alla produzione di Rifiuti.

Sono stati coinvolti tutti gli Istiuti comprensivi della città.
ogni classe ha realizzato N.1 modulo triangolare .

Il modulo di base è un triangolo equilatero formato da 9 lattine per lato, per un totale di 45 lattine, colorate sui 2 lati con colori acrilici di un unico colore e decorate dai bambini.

Per comporre un Albero di Latta necessitano
n. 25 triangoli per un totale di 1125 lattine per Albero di Latta
10.125 lattine per tutti e 9 gli ALBERI DI LATTA DI QUARTIERE di quartiere.

Oltre 25 tappi di acciaio per ogni Albero di latta per un totale di 225 tappi per tutti e 9.

Le Lattine di alluminio sono riciclabili al 100%.

Il riciclaggio dell’alluminio consuma pochissima ENERGIA, solo il 5% con un Risparmio del rispetto alla produzione dell’alluminio primario, ne consegue il 95% di risparmio energetico e 100% risparmio di materia.

MATERIALE UTILIZZATO
Lattine di alluminio da 330 ml, strette e lunghe (di qualsiasi bevanda)

INAUGURAZIONI ALBERI DI LATTA
Ogni albero di latta di quartiere verrà iniaugurato con una festa ed attività organizzate dai bambini delle scuole che lo han realizzato e collegato ad un evento di solidarietà civica con l’organizzazione del “baratto del giocattolo” per lo scambio ed il Riuso dei giocattoli tra i bambini

EVENTO CONCLUSIVO DI DISMISSIONI DEGLI ALBERI DI LATTA
Al termine del periodo Natalizio sarà organizzato un evento di dismissione degli eco alberi e tutte le lattine di alluminio, i tappi di acciaio e le strutture verranno raccolte in maniera differenziata e conferite a piattaforma per il corretto trattamento di riciclo e recupero di materia prima.

I dati di Raccolta, Riuso e Risparmio energetico verranno resi noti ed inseriti nelle % di Raccolta differenziata e Riduzione emissioni cittadine.

Un PROGETTO ECOSOSTENIBILE
Si è scelto di utilizzare l’Alluminio perché genera un notevole risparmio di energia e risorse e di conseguire obiettivi di riciclo , riuso e risparmio energetico .
Perché l’alluminio può essere riciclato al 100% un numero illimitato di volte senza dare origine a scarti e mantenendo intatte le qualità; oltre il 90% dell’alluminio prodotto in Italia proviene dal riciclo e grazie al riciclo dell’alluminio si risparmia il 95% dell’energia necessaria a produrlo e si riducono le emissioni di CO2.
è facile da differenziare e differenziare i rifiuti e riciclarli significa fare un uso razionale dell’energia. Grazie al riciclo dell’alluminio possiamo ottenere un risparmio di tonnellate di minerali di bauxite e di energia , oltre che
evitata l’emissione di tonnellate di CO2.L’alluminio riciclo e il recupero dell’alluminio pre e post consumo per impieghi nei diversi settori applicativi.
La Raccolta Differenziata, Il Riciclo E Recupero dell’alluminio apportano numerosi benefici alla collettività in termini di:
– Economia, il riciclo dell’alluminio è un’attività particolarmente importante per l’economia del nostro Paese, storicamente carente di materie prime.
– Energia. il riciclo dell’alluminio permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima.
– Materia, il riciclo degli imballaggi in alluminio permette di recuperare materia prima preziosa, utilizzabile per la realizzazione di nuovi prodotti.
– Ambiente, il riciclo dell’alluminio permette di salvaguardare l’ambiente e le sue importanti risorse naturali.I NUMERI DEL PROGETTO UN ALBERO DI LATTA PER OGNI QUARTIERE
45 LATTINE /modulo
25 moduli/albero di latta
9 alberi di latta = 10.125 lattine
+sfridi vari 10% = 11.000 LATTINE TOTALI
11.000 LATTINE CORRISPONDONO:
• 176 Kg (16 gr/lattina)
• 264 kg di CO2 (24 gr/lattina)
• 246 kwh energia (1,4kwh/kg)
• 0.880 tonn di petrolio equivalente TEP (80gr/lattina)
RISPARMIO
• 176 kg in meno conferiti in discarica
• 123 kwh di energia (33.000 h di energia necessaria a 1 tv da 14” o 11.000 tv per 3h)
I dati definitivi verranno forniti a fine ciclo di vita del progetto.

Eventi correlati

Natale sostenibile

Galleria fotografica