Project Description

Il progetto, attraverso le sollecitazioni artistiche, intende avviare un percorso di sensibilizzazione e crescita di consapevolezza della cittadinanza sul fenomeno dell’autismo.

Obiettivi generali

  • Sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’autismo, avviando un laboratorio artistico, che possa da un lato responsabilizzare e sensibilizzare i giovani e dall’altro incidere sulle possibilità di crescita di un gruppo di bambini affetti da autismo.
  • Il progetto è dedicato ai bambini con autismo. La partecipazione darà al bambino occasione di sperimentare sensazioni, emozioni ed espressioni immediatamente collegate ai colori ed al loro utilizzo.
  • Gli incontri non sono mirati all’acquisizione né al perfezionamento di tecniche, ma al semplice liberarsi della fantasia e della creatività.
  • Viene favorita la conoscenza del fenomeno dell’autismo non soltanto come malattia ma anche come risorsa umana e sociale.
  • Si opera sulla terribile separazione fra ‘normodotati’ e ‘disabili’ per distruggere barriere che isolano e avviare la costruzione di relazioni che integrano.
  • Vengono esplorati percorsi artistici innovativi. Le opere prodotte possono costituire una risorsa concreta per mostre, Incontri e dibattiti a tema, raccolta fondi.
    Se adeguatamente supportato il progetto offre alla città una opportunità di integrazione delle disabilità.
  • Il canale scolastico, quale canale privilegiato, coinvolge insegnanti e ragazzi i quali si confronteranno sul tema della creazione artistica. In tal modo nella scuola avviene il processo osmotico di riflessione e di scambio delle esperienze.
  • L’Ente locale e il mondo della scuola avviano una fattiva collaborazione al fine di promuovere comportamenti responsabili nelle persone in formazione.

Articolazione del progetto

Il progetto consiste nella realizzazione di laboratori artistici formati da esperti, docenti e gruppi di studenti tramite i quali i soggetti selezionati potranno avviare un percorso esperienziale di relazioni e di contatti.

Verranno vissuti percorsi artistici e tematici sul complesso mondo dell’autismo.

Obiettivi specifici

Realizzazione di installazioni e/o di manifestazioni artistiche che possano anche essere terreno di confronto tra l’opera in sé e il suo fruitore.

Eventi correlati

#sfidautismo

Video